La classe IV L del Liceo Scientifico di Racconigi premiata dal Sindaco Soave
Mercoledì 19 ottobre 2011 alle ore 20,00 in Sala Consiglio il Sindaco di Savigliano On. Sergio Soave ha consegnato al Liceo Scientifico Arimondi Eula di Racconigi un attestato di riconoscimento “per avere promosso con straordinaria genialità l’immagine storica e culturale della città di Savigliano”.
Infatti, in occasione di un concorso nazionale dedicato al 150° Unità d’Italia, è stata premiata una composizione grafica elaborata dalla scuola racconigese e intitolata: “Savigliano, Piazza Santorre di Santarosa: hommage al precursore del Risorgimento italiano”. L’immagine disegna i palazzi della prestigiosa piazza saviglianese in un emiciclo tricolore che richiama la forma del Parlamento, attraversato da figure stilizzate di giovani in cammino verso il loro futuro.
L’opera è stata prescelta e pubblicata su “Il Quaderno della Repubblica”, concorso promosso nell’a.s. 2010/2011 dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori di Firenze per il 150° dell’Unità d’Italia. “Il Quaderno della Repubblica”, presentato in anteprima al Presidente Napolitano, sarà in distribuzione dal prossimo novembre presso gli iscritti al Progetto “Il Quotidiano in Classe”, ad oggi due milioni di studenti lettori.
L’ambito riconoscimento ha visto premiato il lavoro degli autori, gli alunni dell’attuale classe IV L del Liceo Scientifico di Racconigi, coordinati dalla professoressa Loredana De Robertis. Alla cerimonia ha partecipato l’intero Consiglio Comunale di Savigliano, alla presenza della Vice Preside Mara Mancardo, dei docenti Maria Grazia Calcagno e Roberta Biginelli, del Presidente della Fondazione CRS Roberto Governa, della stampa locale e di un folto pubblico di studenti e tifosi. 


<< Home page