
Quest’anno la MARCIA PER PACE PERUGIA – ASSISI ha compiuto 50 anni e a celebrare questo anniversario sono stati invitati in particolar modo i giovani.
Il 24 settembre del 1961 Aldo Capitini organizzò la prima Perugia - Assisi, la marcia per la Pace e per la fratellanza dei popoli. Da allora ogni due anni si rinnova l’appuntamento per tutti coloro che desiderano essere coinvolti nella ricerca della giustizia sociale e nella lotta alla povertà.
L’appello degli organizzatori ai giovani:

“Ci sono persone che meritano la tua e la nostra attenzione. Giovani che non riescono a trovare un lavoro, altri che vivono nella precarietà, ragazze e ragazzi che non si possono permettere di studiare, persone che si sentono uno zero perché nessuno le ha mai valorizzate, gente intimidita e ricattata dalle mafie e dalla criminalità organizzata, famiglie che faticano ad arrivare alla terza settimana, gente senza casa, persone che pagano le tasse nel nostro paese a cui neghiamo i diritti di cittadinanza, operai che muoiono sul lavoro, anziani soli e abbandonati, giovani che perdono la vita per difendere i diritti umani, bambini strappati all’infanzia e alle proprie famiglie, donne violentate, abusate e sfruttate, persone terrorizzate dalla guerra e dalla violenza, gente che muore ammazzata in carcere, altra che muore nel deserto o nel Mediterraneo cercando di sfuggire alla guerra, alle persecuzioni e alla miseria. Per loro e con loro, in nome di tutte le vittime e dei loro familiari, della dignità e dei diritti di ogni persona, ti invitiamo a marciare per la pace e la fratellanza dei popoli il 25 settembre 2011 da Perugia ad Assisi, lungo la strada tracciata cinquant’anni fa da Aldo Capitini”.
<< Home page